Dalle radici dell’heaviness del continente australiano i DAYBREAK e il nuovo GODFATHER EP.

Daybreak Godfather EP review, Daybreak, Daybreak band, Daybreak metalcore band, Daybreak Godfather EP recensione, Daybreak Godfather EP tracklist, Listen to Daybreak Godfather EP, Stream Daybreak Godfather EP, Ascolta Daybreak Godfather EP, Australian metalcore bands, metalcore bands, underground metalcore, metalcore albums, metalcore EPs, new metalcore May 2019, new metalcore albums May 2019, new metalcore releases May 2019, nuovi album metalcore, nuove uscite metalcore, metalcore maggio 2019, metalcore 2019, metalcore reviews, Shaun Cox, Blake Pearce, Liam Webster, Sam Warren, Therapy, Bad Boys, Godfather, sickandsound, metalcore, Daybreak Perth, daybreakperth, Alpha Wolf tour with Daybreak

DAYBREAK

 

 

 

 

 

Conterranei di numerose formazioni affermate o emergenti nel panorama metalcore australiano, un’altra breakthrough band proveniente da Perth sotto al moniker DAYBREAK che ha cominciato a bussare alla porta dei generi core dal primo singolo Retribution del 2014. La formazione schiera il cantante Shaun Cox, il chitarrista Blake Pearce, il bassista Liam Webster e il batterista Sam Warren. Al primo brano di debutto è seguito The Possessor del 2015, il primo EP Death Dreams del 2017 e l’ultimo pezzo Acid Green del 2018.

 

Il 22 maggio 2019 i Daybreak hanno presentato un nuovo EP intitolato GODFATHER, un viaggio fatto di tre brani attraverso le radici dell’heaviness. La formazione si sta facendo largo plasmando un sound oscuro e strutturato, cogliendo occasioni d’oro di supportare tour come quello dei Parkway Drive, dei Polaris o più recentemente degli Alpha Wolf.

 

 

Daybreak, Daybreak band, Daybreak metalcore band, Daybreak Godfather EP review, Daybreak Godfather EP recensione, Daybreak Godfather EP tracklist, Listen to Daybreak Godfather EP, Stream Daybreak Godfather EP, Ascolta Daybreak Godfather EP, Australian metalcore bands, metalcore bands, underground metalcore, metalcore albums, metalcore EPs, new metalcore May 2019, new metalcore albums May 2019, new metalcore releases May 2019, nuovi album metalcore, nuove uscite metalcore, metalcore maggio 2019, metalcore 2019, metalcore reviews, Shaun Cox, Blake Pearce, Liam Webster, Sam Warren, Therapy, Bad Boys, Godfather, sickandsound, metalcore, Daybreak Perth, daybreakperth, Alpha Wolf tour with Daybreak

 

 

 

 

 


DAYBREAK. GODFATHER EP.

Overview

 

 

 

 

Daybreak Godfather EP, Daybreak, Daybreak band, Daybreak metalcore band, Daybreak Godfather EP review, Daybreak Godfather EP recensione, Daybreak Godfather EP tracklist, Listen to Daybreak Godfather EP, Stream Daybreak Godfather EP, Ascolta Daybreak Godfather EP, Australian metalcore bands, metalcore bands, underground metalcore, metalcore albums, metalcore EPs, new metalcore May 2019, new metalcore albums May 2019, new metalcore releases May 2019, nuovi album metalcore, nuove uscite metalcore, metalcore maggio 2019, metalcore 2019, metalcore reviews, Shaun Cox, Blake Pearce, Liam Webster, Sam Warren, Therapy, Bad Boys, Godfather, sickandsound, metalcore, Daybreak Perth, daybreakperth, Alpha Wolf tour with DaybreakUndici minuti e tre brani per mettere a segno un tipo di metalcore che arriva direttamente in faccia senza mezzi termini né mezze misure. Squarci melodici e orecchiabili sui ritornelli in versione anthemic regalano un coinvolgimento gratuito all’ascolto. Sezioni sussultorie di riffing plumbeo e bassi profondi in supporto a un tenace tappeto ritmico riversano invece nell’heaviness. Alla formula si aggiungono atmosferici ed elettronici a calare quel tanto di oscurità negli arrangiamenti. Che dire delle distorsioni vocali di un feroce Shaun Cox? Sono mature nella gestione dei registri del growl e intrecciate a una varietà di altre stilistiche. Con un formato praticamente già mainstream, i Daybreak procedono con fierezza per la propria strada e in soli tre pezzi espongono tutti gli elementi fondamentali a cui la band si affida per farlo.

 

 

 

 

 

DAYBREAK. GODFATHER EP.

Track by track review

 

 

 

 

La fulminante collezione di brani dei Daybreak attacca da Therapy, un brano che si fa portavoce del futuro della formazione australiana a partire dalla vetrina del metalcore chug classico in evoluzione sulla contaminazione elettronica, linee melodiche e spaziosi ritornelli.

 

Therapy avanza una deflagrazione senza precedenti per una band emergente, miscelata a sonorità elettroniche sottili che ne incoraggiano la cortina oscura. Apre con una pulsazione sintetizzata e un tedioso retroscena di elementi atmosferici. Mostrandosi audace e temerario in prima linea, il brano di evolve su una tosta sezione ritmica. Un massico uso di riffing down tuned, in evidenza soprattutto dalla metà in poi dopo il primo breakdown, fa pestare i piedi come dannati e sbattere la testa all’interno di un pit senza alcuna parvenza di luce. Gli unici squarci presenti nel pezzo si aprono su un ritornello potente e orecchiabile, seguito ad ogni ripetizione da un’accelerazione ritmica ricca di componenti elettroniche. Therapy anticipa tutte le proprietà che caratterizzano il sound della formazione australiana, aggiungendo alla formula un incastro di harsh vocals che funziona alla grande tra un growl più grosso, uno screaming più abrasivo e un pulito cantato a pieni polmoni sul ritornello.

 

 

 

 

Bad Boy è un brano diverso, molto più sostenuto nella ritmica ponderata e incalzante, procede rapido e aggressivo senza precedenti. Con giri di chitarra melodici e lontanamente orientali nel retro supportati dall’atmosfera evanescente, procede in superficie affrettato e martellante. La cosa da menzionare è che l’apertura su chitarra riverberata e melodica ha depistato l’ascoltatore, che si aspettava una traccia rilassata, ma che al contrario spacca la porta a calci con riffing dissonante e caotico, un mestiere prepotente alle pelli e una prevalenza di vorace growl che mastica senza alcuna pietà.

 

 

 

 

La traccia che intitola il disco dei Daybreak arriva per ultima: Godfather, melliflua in ingresso con uno scenario fatto di ambience sospeso, prima che la traccia proceda in assalto sonoro. Un passaggio che è in tutto e per tutto un pre-chorus, fatto di arpeggio pulito tintinnante nel retro, basso pulsante e clean vocals apre a quello che è poi un anthemic chorus, che non solo ha un alto grado di coinvolgimento ma un fascino stregato. Il pezzo mette in mostra interventi di low growl adorabili, vedi al minuto 2,44, e cori puliti sul ritornello, fulcro dell’intero brano, impossibile da non ammirare per tutti gli elementi che lo rendono semplicemente perfetto. Chiudono con un brano standout i Dreaybreak e mettono a segno poco più di dieci minuti di perfezione metalcore. Poche band emergenti debuttano allo stesso modo. Il potenziale è alto e Godfather è un EP che è stato un piacere ascoltare e riavvolgere, e che lascia un senso di incompiuto da realizzarsi doverosamente in un full-length a venire.

 

 

Rating: 10/10

Brani suggeriti: Therapy, Godfather

 

 

 

Daybreak – Godfather EP tracklist:

 

1. Therapy

2. Bad Boys

3. Godfather

 

 

 

 

Per tutte le recensioni sui nuovi album di SICK AND SOUND:

www.sickandsound.it/category/albums

 

Per tutte le recensioni sui concerti di SICK AND SOUND:

www.sickandsound.it/category/concerts

 

Per tutte le interviste disponibili su SICK AND SOUND:

www.sickandsound.it/category/interviews

 

 

 

Daybreak Godfather EP, Daybreak, Daybreak band, Daybreak metalcore band, Daybreak Godfather EP review, Daybreak Godfather EP recensione, Daybreak Godfather EP tracklist, Listen to Daybreak Godfather EP, Stream Daybreak Godfather EP, Ascolta Daybreak Godfather EP, Australian metalcore bands, metalcore bands, underground metalcore, metalcore albums, metalcore EPs, new metalcore May 2019, new metalcore albums May 2019, new metalcore releases May 2019, nuovi album metalcore, nuove uscite metalcore, metalcore maggio 2019, metalcore 2019, metalcore reviews, Shaun Cox, Blake Pearce, Liam Webster, Sam Warren, Therapy, Bad Boys, Godfather, sickandsound, metalcore, Daybreak Perth, daybreakperth, Alpha Wolf tour with Daybreak


 

 

www.facebook.com/daybreakperth

www.twitter.com/DaybreakDBDC

www.youtube.com/Daybreakperth

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: COPY DENIED! Copyright protected ©sickandsound