DEAD CROWN. COME HELL EP. Potenza e massacro. Atmosfera e oscurità.

Dead Crown Come Hell review, Dead Crown, Dead Crown band, Kendall Johns, Eric Gemme, Brent Sheffield, Bryton Wilson, Come Hell EP, Dead Crown Come Hell EP, Dead Crown Come Hell review, Dead Crown Come Hell recensione, Dead Crown Come Hell EP tracklist, Listen to Dead Crown Come Hell EP, Stream Dead Crown Come Hell EP, Dead Crown Come Hell album, deathcore, metalcore, sickandsound, deathcore album review, album review, deathcore bands, South Side, The Seven, Black Sheep, Dethrone, Home, I Am God, DeadCrownband, deadcrown, deathcore albums 2018, deathcore band Portland

DEAD CROWN. COME HELL EP.

Album review.

 

 

 

Il metal incendiario tinto di oscuro.

 

 

 

I Dead Crown sono un quartetto deathcore da Portland, Oregon con Kendall Johns alle vocals, Eric Gemme alla chitarra, Brent Sheffield al basso e Bryton Wilson alla batteria. Sono al loro primo EP di debutto intitolato Come Hell in release il 13 Aprile 2018.

 

 

 

Dead Crown Portland, Dead Crown, Dead Crown band, Kendall Johns, Eric Gemme, Brent Sheffield, Bryton Wilson, Come Hell EP, Dead Crown Come Hell EP, Dead Crown Come Hell review, Dead Crown Come Hell recensione, Dead Crown Come Hell EP tracklist, Listen to Dead Crown Come Hell EP, Stream Dead Crown Come Hell EP, Dead Crown Come Hell album, deathcore, metalcore, sickandsound, deathcore album review, album review, deathcore bands, South Side, The Seven, Black Sheep, Dethrone, Home, I Am God, DeadCrownband, deadcrown, deathcore albums 2018, deathcore band Portland

 

 

 

Come Hell apre con South Side, che introduce alla tipologia di metalcore e deathcore che i Dead Crown hanno creato. Sin da qui vengono esaltati gli elementi inquietanti che si ritroveranno nel resto dell’EP: stridore pungente della chitarra, elementi in synth atmosferico, fragore della distorsione di corde, growl infernali e break down che alzano muri sonori. Si tratta di una traccia su una sezione ritmica che corre tra il rapido in blast e rallentato approcciando break down di tipo low and slow. South Side chiude le orecchie a ogni armonia e catchiness, in favore del metal incendiario. La traccia si contorce su harsh vocals corpose e istanti di cantato rappato.

 

 

 

Dead Crown metalcore band, Dead Crown, Dead Crown band, Kendall Johns, Eric Gemme, Brent Sheffield, Bryton Wilson, Come Hell EP, Dead Crown Come Hell EP, Dead Crown Come Hell review, Dead Crown Come Hell recensione, Dead Crown Come Hell EP tracklist, Listen to Dead Crown Come Hell EP, Stream Dead Crown Come Hell EP, Dead Crown Come Hell album, deathcore, metalcore, sickandsound, deathcore album review, album review, deathcore bands, South Side, The Seven, Black Sheep, Dethrone, Home, I Am God, DeadCrownband, deadcrown, deathcore albums 2018, deathcore band Portland

 

 

 

I Dead Crown producono un genere di metalcore e deathcore arricchito da una serie di textures dalle tinte scure e buie. In questo prossimo pezzo l’effetto è convogliato dal synth e da effetti digitali di extra distorsione come lo scratch a fondo del brano, The Seven. Un pezzo distruttivo su una prevalenza di growl dal registro più basso che viene toccato nel disco miscelati a un breve cantato in rapping. Segnalo il notevole low range growl che sprofonda al minuto 3,30. Il massacro sonoro è perpetrato da break down che aprono voragini nel brano e un vigorosissimo tappeto ritmico in variazione dal rapido al molto lento. La distruzione a discapito di ogni orecchiabilità.

 

Guarda il video ufficiale di Dead Crown – The Seven:

 

 

Black Sheep è un pezzo che apre tirando una tenda inquietante con l’effetto tedioso che comunica il primo arpeggio in chitarra pulita. Ritorna più volte nella traccia cucendo a vivo dell’arrangiamento un sottilissimo filo melodico oscuro. Su questa camera preambolare al buio, entra a sfondamento un lavoro aggrovigliato di corde fine e grosse. Si tratta di un pezzo molto fragoroso all’apice del crunch, con break down che crollano sull’esecuzione come massi. Nel pandemonio metallico del pezzo, è protagonista l’abrasione del mid e low range growl ad opera del vigoroso Kendall Johns. Per il brano è stata estratto un video altrettanto inquietante e oscuro, che riprende le lyrical themes. Criptiche, lasciano trasparire il dolore che ha cambiato la persona, la mancanza di perdono, la volontà di togliersi la vita, l’oscurità lasciata nella persona da cose che non si possono cancellare e che hanno creato solitudine e tedio.

 

Guarda il video ufficiale di Dead Crown – Black Sheep:

 

 

Vetrina sulla distruzione e la caduta nell’oblio con il brano centrale della tracklist: Dethrone. In questo brano si ritrovano i due elementi caratteristici dei Dead Crown tra cui l’atmosferico e il rap screaming. L’effetto tensorio e ambience con quel tanto di riverbero di corde riversato nell’arrangiamento del brano è lontanamente  riconducibile alle sonorità dei Veil Of Maya. Nessuno spazio alla melodia, il growl di Kendall Johns apre e chiude le fauci sull’ascoltatore dal medio al gutturale abissale.

 

L’udito subisce un assalto di elettrica presentando il brano Home. Sui passi della precedente, riprende il groviglio della precedente soltanto per renderne i nodi più spessi. Il brano miscela le harsh vocals inuso prevalente di low range growl, che toccano il fondo di ogni distorsione al rap screaming. Segnalo il low al minuto 2,47 in lunghezza e appoggio magistrale. Si tratta di un brano che subisce un’alta contaminazione synth con uso di scratch e una distorsione digitale che ulteriormente affetta le vocals, a conferire spettralità e disagio. Questo effetto è supportato in pieno dal lavoro di corde fine riverberato e incalzante e da un evidente lavoro di corde grosse, che dopo il secondo minuto sarà in gloria nel solo strumentale cordofono.

 

 

 

Dead Crown, Dead Crown band, Kendall Johns, Eric Gemme, Brent Sheffield, Bryton Wilson, Come Hell EP, Dead Crown Come Hell EP, Dead Crown Come Hell review, Dead Crown Come Hell recensione, Dead Crown Come Hell EP tracklist, Listen to Dead Crown Come Hell EP, Stream Dead Crown Come Hell EP, Dead Crown Come Hell album, deathcore, metalcore, sickandsound, deathcore album review, album review, deathcore bands, South Side, The Seven, Black Sheep, Dethrone, Home, I Am God, DeadCrownband, deadcrown, deathcore albums 2018, deathcore band Portland

 

 

 

Siamo al termine di questo disco con la traccia closer I Am God, che al massacro sonoro perpetrato su linea blindata delle precedenti, aggiunge un arpeggio angosciante che si trapunta nella materia grigia in ripetizione circolare catturando la quasi esclusiva attenzione dell’ascoltatore. Rispetti agli altri è un brano più sostenuto con accelerazioni e rallentamenti che permettono esplosioni al massimo della potenza in diversi passaggi del brano. Su un tappeto ritmico in variazione costante sono disciolte atmosfere apocalittiche, che di vanno ad infilare tra le minuscole intercapedini della matassa di corde.

 

 

 

Dead Crown lineup, Dead Crown, Dead Crown band, Kendall Johns, Eric Gemme, Brent Sheffield, Bryton Wilson, Come Hell EP, Dead Crown Come Hell EP, Dead Crown Come Hell review, Dead Crown Come Hell recensione, Dead Crown Come Hell EP tracklist, Listen to Dead Crown Come Hell EP, Stream Dead Crown Come Hell EP, Dead Crown Come Hell album, deathcore, metalcore, sickandsound, deathcore album review, album review, deathcore bands, South Side, The Seven, Black Sheep, Dethrone, Home, I Am God, DeadCrownband, deadcrown, deathcore albums 2018, deathcore band Portland

 

 

 

Un debutto promettente e che ha disposto le giuste carte in tavola quello dei Dead Crown.  Potenti e massacranti, hanno scelto una linea sonora blindata, senza lasciare spazio alla sperimentazione. Un flusso unico di devastazione percorre l’EP dei Dead Crown da cima a fondo, addentrandosi su una sola strada maestra senza virate. Il pacchetto sonoro proposto non inventa nulla rispetto agli archetipi standard del deathcore. Resta al sicuro nella zona di comfort prescelta, ma assolve all’obiettivo di centrare il gradimento dei suoi adepti per adozione di tutti gli elementi infernali che il genere comanda aggiungendo un involucro oscuro.

 

Resto in attesa di poter ascoltare una versione full-length dove c’è maggiore spazio per esprimersi ed evolversi, curiosa di osservare la progressione sonora di questa formazione devastante.

 

 

 

Tracklist completa per Dead Crown – Come Hell EP:

 

1. South Side

2. The Seven

3. Black Sheep

4. Dethrone

5. Home

6. I Am God

 

 

 

Rating: 8.8/10

 

Brani suggeriti: South Side, Black Sheep, I Am God

 

 

 

 

 

 

 

Per tutte le recensioni sui nuovi album di SICK AND SOUND:

www.sickandsound.it/category/albums

 

Per tutte le recensioni sui concerti di SICK AND SOUND:

www.sickandsound.it/category/concerts

 

Per tutte le interviste disponibili su SICK AND SOUND:

www.sickandsound.it/category/interviews

 

 

 

 

Dead Crown Come Hell EP, Dead Crown, Dead Crown band, Kendall Johns, Eric Gemme, Brent Sheffield, Bryton Wilson, Come Hell EP, Dead Crown Come Hell EP, Dead Crown Come Hell review, Dead Crown Come Hell recensione, Dead Crown Come Hell EP tracklist, Listen to Dead Crown Come Hell EP, Stream Dead Crown Come Hell EP, Dead Crown Come Hell album, deathcore, metalcore, sickandsound, deathcore album review, album review, deathcore bands, South Side, The Seven, Black Sheep, Dethrone, Home, I Am God, DeadCrownband, deadcrown, deathcore albums 2018, deathcore band Portland

 

 

www.deadcrown.com

www.facebook.com/DeadCrownBand

www.twitter.com/deadcrownband

www.instagram.com/deadcrownband

www.youtube.com/DeadCrown

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

error: COPY DENIED! Copyright protected ©sickandsound