DEALER: il supergruppo aggro metalcore australiano al vaglio dell’emozione senza filtri in SOUL BURN EP.

Dealer Soul Burn EP review, Dealer, Dealer band, Dealer metalcore band, aggro metalcore, aggressive metalcore, Stay Sick Recordings, Human Warfare, Dealer Soul Burn EP, Listen to Dealer Soul Burn EP, Stream Dealer Soul Burn EP, Ascolta Dealer Soul Burn EP, Dealer Soul Burn EP tracklist, Dealer Soul Burn EP review, Dealer Soul Burn EP recensione, Dealer supergroup, Australian metalcore, Aidan Ellaz, Alex Milovic, David Wilder, Josh Ang, Joe Abikhair, thedealersound, Dealer band lineup, Aidan Ellaz ex Alpha-Wolf, Alex Milovic ex Northlane, heavy albums April 2019, metalcore EP 2019, metalcore albums 2019, nuove uscite metalcore aprile, metalcore 2019, metalcore breakdown, sickandsound, metalcore bands, metalcore albums, Grotesque, Crooked, Melancholy Oxidase Ft. Travis Tabron of Varials, Pretty Stupid, You In Frame, Ultima Death, Dealer Grotesque video, metalcore releases April 2019

DEALER

Aggressive metalcore dall’Australia

 

 

 

 

DEALER. Hanno appena firmato con Stay Sick Recordings e sono un supergruppo australiano dalle frange più pesanti del metalcore, il cosiddetto aggro metalcore. Hanno attirato l’attenzione e non poco dal debutto del primo singolo estratto, Crooked, e stanno espandendo esponenzialmente la propria fan base da quando, il 5 aprile 2019, hanno pubblicato il primo EP SOUL BURN tramite Stay Sick e Human Warfare.

 

Provengono da Melbourne e schierano il cantante Aidan Ellaz, ex membro degli Alpha-Wolf, il bassista Alex Milovic dai Northlane, i chitarristi David Wilder dagli Iconoclast e Josh Ang dai Codeine King, e il batterista Joe Abikhair dai Capture the Crown.

 

 

 

Dealer, Dealer band, Dealer metalcore band, aggro metalcore, aggressive metalcore, Stay Sick Recordings, Human Warfare, Dealer Soul Burn EP, Listen to Dealer Soul Burn EP, Stream Dealer Soul Burn EP, Ascolta Dealer Soul Burn EP, Dealer Soul Burn EP tracklist, Dealer Soul Burn EP review, Dealer Soul Burn EP recensione, Dealer supergroup, Australian metalcore, Aidan Ellaz, Alex Milovic, David Wilder, Josh Ang, Joe Abikhair, thedealersound, Dealer band lineup, Aidan Ellaz ex Alpha-Wolf, Alex Milovic ex Northlane, heavy albums April 2019, metalcore EP 2019, metalcore albums 2019, nuove uscite metalcore aprile, metalcore 2019, metalcore breakdown, sickandsound, metalcore bands, metalcore albums, Grotesque, Crooked, Melancholy Oxidase Ft. Travis Tabron of Varials, Pretty Stupid, You In Frame, Ultima Death, Dealer Grotesque video, metalcore releases April 2019

 

 

 

 

 

DEALER. SOUL BURN EP.

Overview

 

 

 

 

Dealer Soul Burn EP, Dealer, Dealer band, Dealer metalcore band, aggro metalcore, aggressive metalcore, Stay Sick Recordings, Human Warfare, Dealer Soul Burn EP, Listen to Dealer Soul Burn EP, Stream Dealer Soul Burn EP, Ascolta Dealer Soul Burn EP, Dealer Soul Burn EP tracklist, Dealer Soul Burn EP review, Dealer Soul Burn EP recensione, Dealer supergroup, Australian metalcore, Aidan Ellaz, Alex Milovic, David Wilder, Josh Ang, Joe Abikhair, thedealersound, Dealer band lineup, Aidan Ellaz ex Alpha-Wolf, Alex Milovic ex Northlane, heavy albums April 2019, metalcore EP 2019, metalcore albums 2019, nuove uscite metalcore aprile, metalcore 2019, metalcore breakdown, sickandsound, metalcore bands, metalcore albums, Grotesque, Crooked, Melancholy Oxidase Ft. Travis Tabron of Varials, Pretty Stupid, You In Frame, Ultima Death, Dealer Grotesque video, metalcore releases April 2019Da qualche parte ho letto che alcuni breakdown sono tanto ignoranti da meritarsi di essere considerati illegali, tanto vero nei Dealer che ne fanno un uso smodato e senza peccato. Soul Burn è un album blindato che perpetra un assalto frontale senza pietà con riffing polverizzante, altissima distorsione e uso massiccio di bassi e tutti i registri vocali dell’harsh. Si snoda su testi violenti e senza filtri che catalizzano l’emozione allo stato grezzo della materia aprendo spaccati di vita realistica e autentica.

 

 

 

 

 

DEALER. SOUL BURN EP.

Track by track review

 

 

 

 

Soul Burn EP apre, o meglio esplode, con Grotesque. Al via un istantaneo groviglio di corde distorte fuori misura e l’entrata in scena della potenza vocale di Aidan Ellaz, espressione di un’emozione senza filtri, potente e dannato. Chitarroni oltre il down tuned e il boato di bassi premono sull’udito e scivolano sulla distorsione degli innesti più stridenti. Il brano è una storia grottesca di malessere interiore che lascia intendere, attraverso la metafora del cane nero, l’ombra della depressione, la morte interiore e la fuga dal male attraverso il suicidio. Sono testi forti e densi nell’oscurità che i Dealer comunicano, e che trovano il catalizzatore perfetto del messaggio drammatico sulla lacerazione vocale e la carica mossa senza pietà dal resto della formazione. Il brano si contorce sulle vocals selvagge e su copiosi breakdown, adorazione di ogni amante del genere. Per finire, i Dealer assestano un’ultima randellata proprio in chiusura.

 

Guarda il video ufficiale di Dealer – Grotesque:

 

 

Un intrigante solo di basso espone un brano ancora più irruento e senza compromessi nel testo e nella delivery: Crooked. Con una reminescenza nu metal hardcore, il pezzo di dimena su giri di chitarra dannati che si innestano ipnoticamente nella memoria, il brano procede in alta distorsione e fragore, gloria di palm muting e mattanza sincopata del tappeto ritmico. Il brano abbaia come lo stesso cantante dopo il breakdown, un mastodontico breakdown aggiungo, e si, abbaia davvero nella linea vocale. Nessuna pietà, nessun perdono.

 

Melancholy Oxidase include la guest appearance di Travis Tabron dai Varials che col growl abissale crea un incastro geniale con le harsh vocals più alte di Aidan Ellaz. Il brano può essere riassunto come una deflagrazione dell’essere in 3,26 minuti di distruzione totale. L’intensità è tenuta alta da un poderoso lavoro di pelli e blast beats rocciosi, spaccano voragini di un arrangiamento che picchia furioso. La linea vocale tra tutti i registri della distorsione possibili, è voce narrante di una scena violenta e auto distruttiva, tra growl e istanti di cantato pulito inquietantissimi. Descrivono la scena di un bagno intriso di sangue, e il pulito è sospeso sul silenzio strumentale, con fare psicopatico. Impressionante scena che prende letteralmente vita all’ascolto e che mostra cosa i Dealer siano capaci di mettere in atto oltre alla musica. Forse ora una solida idea dell’aggro metalcore ve la siete fatta.

 

 

 

 

In Pretty Stupid viene messo in vetrina il momento di gloria del batterista Joe Abikhair che regala al brano la valenza di mosh inducing con una prepotenza smisurata del tappeto ritmico. Si tratta di uno dei brani più squarciati dai breakdown, innescati proprio dal doppio pedale. Pesantissimi bassi vibrano nelle intercapedini degli istanti puramente folli di percussioni e nevrosi vocale. Tra variazioni costanti della sezione ritmica con drop in downtempo, anche la linea vocale varia in quanto a velocità e in quanto a registro, con alcuni dei più adorabili low growls dell’intero disco. Perforata da un affilatissimo lavoro di elettriche, Pretty Stupid offre alto disagio all’ascolto, pungente e disturbante quando i giri sono acuti e tagliano a fettine. La traccia più rapida del disco, e quella più claustrofobica.

 

 

 

 

I Dealer sono un pozzo di dannazione ma anche pieno di sorprese, alla penultima posizione c’è un brano che diluisce melodico e armonizzazioni vocali. Quando stavo per dire che il disco chiude gli occhi all’orecchiabilità e alla melodia, nella selezione arriva questo squarcio inaspettato e ben costruito: You In Frame. Momentum dell’album, è un brano evanescente nel melodico e riflessivo, che guarda al passato con nostalgia e frustrazione. Dolce amaro, coinvolge nella disperazione del catchy chorus e diluisce quella quantità sempre necessaria di heaviness ma senza pressione. Bello e per niente scontato.

 

I Dealer non vi lasciano col melodico però, chiudono dando fuoco all’intera selezione con Ultima Death. Si sbatte la testa e si pesta i piedi come dannati non appena viene premuto il tasto play. Un momento più che onesto sul momento finale in cui qualcuno decide di togliersi la vita, come da titolo. Include due interruzioni, un drums solo che soltanto parzialmente spacca la tensione, e un interludio disturbato ad effetti elettronici di reminiscenza EDM e urla retrostanti. Arriva quindi un inatteso innesto di clean vocals finali su chitarra pulita che in chiusura lascia letteralmente senza parole per la disperazione e la psicosi del cantato.

 

 

 

 

Tra un senso di incompiuto e galvanizzato, i Dealer chiudono una collezione di brani costruita su un’architettura affilata, che lascia fluire all’interno emozioni allo stato più puro e onesto, espresse su testi senza mezze misure né compromessi. Temerari e fieri, hanno realizzato il primo atto di una discografia che può fare molta strada su un sound autentico fino all’ultima goccia, che sventra il metalcore convenzionale sparando aggressività su tutti i cilindri possibili.

 

 

Rating: 9.5/10

Brani suggeriti: Grotesque, Crooked, You In Frame, Ultima Death

 

 

Dealer – Soul Burn EP tracklist:

 

1. Grotesque
2. Crooked
3. Melancholy Oxidase Ft. Travis Tabron of Varials
4. Pretty Stupid
5. You In Frame
6. Ultima Death

 

 


 

 

Per tutte le recensioni sui nuovi album di SICK AND SOUND:

www.sickandsound.it/category/albums

 

Per tutte le recensioni sui concerti di SICK AND SOUND:

www.sickandsound.it/category/concerts


Per tutte le interviste disponibili su SICK AND SOUND:

www.sickandsound.it/category/interviews

 

 

 

Dealer Soul Burn EP, Dealer, Dealer band, Dealer metalcore band, aggro metalcore, aggressive metalcore, Stay Sick Recordings, Human Warfare, Dealer Soul Burn EP, Listen to Dealer Soul Burn EP, Stream Dealer Soul Burn EP, Ascolta Dealer Soul Burn EP, Dealer Soul Burn EP tracklist, Dealer Soul Burn EP review, Dealer Soul Burn EP recensione, Dealer supergroup, Australian metalcore, Aidan Ellaz, Alex Milovic, David Wilder, Josh Ang, Joe Abikhair, thedealersound, Dealer band lineup, Aidan Ellaz ex Alpha-Wolf, Alex Milovic ex Northlane, heavy albums April 2019, metalcore EP 2019, metalcore albums 2019, nuove uscite metalcore aprile, metalcore 2019, metalcore breakdown, sickandsound, metalcore bands, metalcore albums, Grotesque, Crooked, Melancholy Oxidase Ft. Travis Tabron of Varials, Pretty Stupid, You In Frame, Ultima Death, Dealer Grotesque video, metalcore releases April 2019

 

 

 

www.facebook.com/thedealersound

www.twitter.com/thedealersound

www.instagram.com/thedealersound

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: COPY DENIED! Copyright protected ©sickandsound