
FIT FOR A KING: rivelano la pubblicazione del sesto album THE PATH e pubblicano il nuovo singolo GOD OF FIRE sul travisamento religioso.
FIT FOR A KING. Dopo l’acclamato album in studio DARK SKIES del 2018, il quartetto Texano che siede sul podio delle formazioni più solide della scena metalcore a stelle e strisce, annuncia l’attesissimo sesto album in studio THE PATH, in pubblicazione il 18 settembre 2020 tramite Solid State Records. Come per il precedente full-length, la produzione vede ancora la collaborazione del colossale Drew Fulk aka WZRD BLD, che quest’anno abbiamo trovato nel nuovo lavoro dei Make Them Suffer, ma che in precedenza ha accolto nel suo studio di Los Angeles icone come Wage War, Bullet For My Valentine, Ice Nine Kills, Memphis May Fire, Motionless in White e molte altre.
FIT FOR A KING: BREAKING THE MIRROR.
Recensione e ispirazione lirica
La formazione di Ryan Kirby, Bobby Lynge, Ryan O’Leary e Jared Easterling aveva già ventilato una pubblicazione con il primo forerunner del disco, il singolo Breaking The Mirror, rilasciato lo scorso marzo. Un concentrato di quello che rende i FFAK inconfondibili: heaviness e melodico in diluzione impeccabile. Il brano ruota intorno a un mega chorus ricantabile, adatto alla grande folla. Qui il metalcore dei chitarroni rampanti si incontra a un terzo della strada con la catchiness, che ne fa un pezzo di resa assicurata dal vivo. Specialmente i gang chants, di un pubblico che stringe il pugno in aria, aprono all’immagine mentale di quello che può essere innescato in versione live. È proprio su quegli incitamenti accompagnati dalla percussione cadenzata, che ci si prepara a un mastodontico breakdown, delizia di ogni amante del metalcore all’ascolto.
Breaking The Mirror è un brano incentrato sul vissuto personale e sulla necessità di lasciare non soltanto il passato alle spalle, ma distruggerlo per evitare che diventi parte integrante del presente e della propria identità. Non a caso il brano affonda le radici nelle tematiche tipicamente Fit For A King, che in una decade di musica si sono sempre distinte per veicolare messaggi e tematiche intrinseche alla sfera umana, accogliendone la componente vulnerabile e offrendo solidarietà nella lotta contro l’oscurità.
FIT FOR A KING: GOD OF FIRE.
Recensione e ispirazione lirica
L’annuncio del nuovo album è arrivato successivamente con il secondo singolo estratto God Of Fire, un brano tra il sintetizzato e il brutale inclinato sul versante oscuro del sound. Integra la collaborazione alla linea vocale di uno dei vocalist più tenebrosi della scena metalcore asiatica, Ryo Kinoshita dai Crystal Lake. Con attacco sintetizzato, il brano palpita per creare un crescendo mentre l’abrasione vocale entra a triturare l’ascolto. Le evidenze in risalto nel pezzo sono il riffing in accordatura bassa appaiato al fretwork fulminante di dita nevrotiche, con una certa reminescenza Wage War. Si tratta di un flusso e riflusso di corde che entra ed esce affilato da quella base elettronica palpitante, atta a spezzarne il groviglio. In uno di questi casi è preludio di breakdown, laddove il lato tormentato della tematica trova l’espressione più coerente nella musica e nelle sfumature atmosferiche oscure che colano sull’arrangiamento.
A partire dalle radici Christian metalcore dei Fit For A King, il brano affronta un tema fragile quanto temerario come quello della religione. La fede come fulcro della musica targata FFAK, torna in God Of Fire a smascherare con coraggio quelle ideologie religiose che si avvalgono del timore della dannazione eterna, della paura e dell’Inferno per nutrire la propria moralità. Una rappresentazione traviata del messaggio d’amore, di speranza e salvazione da parte dei rappresentanti della teologia. Una trasformazione della concezione stessa di Dio, da un Dio fatto di amore e misericordia in un Dio di Fuoco”.
THE PATH è il continuum a tutti gli effetti del precedente Dark Skies, non solo per l’attesissima uscita e l’hype che lo precede, ma come proseguo per l’ispirazione lirica. Se il quinto full-length aveva discusso in dettaglio i lati più oscuri dell’animo umano ed esplorato il territorio della disperazione, The Path è la luce alla fine del tunnel. Con il nuovo lavoro, i Fit For A King mostrano che è possibile prevalere sui propri demoni interiori, del passato e del presente, e vincere sulle limitazioni fisiche e mentali e sugli ostacoli personali.
Fit For A King – God Of Fire feat. Ryo Kinoshita of Crystal Lake (Official Stream):
Fit For A King – The Path tracklist:
1. The Face Of Hate
2. Breaking The Mirror
3. Annihilation
4. The Path
5. Prophet
6. Locked In My Head
7. God Of Fire
8. Stockholm
9. Louder Voice
10. Vendetta
Per tutti gli articoli e le recensioni sui FIT FOR A KING di SICK AND SOUND:
www.sickandsound.it/category/artists/fit-for-a-king
Per tutte le recensioni sui nuovi album di SICK AND SOUND:
www.sickandsound.it/category/albums
Per tutte le recensioni sui concerti di SICK AND SOUND:
www.sickandsound.it/category/concerts
Per tutte le interviste disponibili su SICK AND SOUND:
www.sickandsound.it/category/interviews