
Fleshgod Apocalypse
Live @ Afterlife Live Club, Perugia
22 Settembre 2018
Un live report di Emanuele Ragni
Un’occasione particolare quella di sabato 22 Settembre 2018. Un evento unico, regalato dagli ormai famosi in tutto il mondo Fleshgod Apocalypse alla loro città di origine, per registrare il loro primo Live DVD che uscirà nel 2019.
La cornice è quella dell’Afterlife Live Club, storico locale perugino dove la musica live è di casa. Il clima non è stato proprio clemente, e la grande performance del gruppo technical death metal / symphonic death metal ha reso incandescente l’aria del locale già surriscaldata da una serata che sembrava più di luglio che di settembre.
La formazione, di nuovo riassemblata con cambi di ruoli interni al gruppo, era accompagnata sul palco da un quintetto d’archi e dalla cantante lirica Veronica Bordacchini. Alla voce e al basso troviamo ora Paolo Rossi, alla seconda voce e chitarra Francesco Paoli (che è stato batterista dal 2009 al 2017 e precedentemente chitarra e voce principale), al pianoforte Francesco Ferrini, alla batteria David Folchitto e alla seconda chitarra Fabio Bartoletti.
La performance dei Fleshgod Apocalypse è stata memorabile e contraddistinta da una presenza scenica molto teatrale messa in atto con costumi e arredi barocchi di livello e qualità. Gli strumenti del gruppo sono stati ricreati da poco dal liutaio Matteo Rufini della Fine Instruments Rufini di Perugia, che in tempi record ha dovuto sopperire al furto subito dal gruppo la scorsa primavera.
L’esibizione si è aperta con Marche Royale, per proseguire poi con In Aeternum e Healing Through War. Il pogo sotto il palco si è scatenato, incitato dagli stessi Fleshgod. Tutto il pubblico ha partecipato intensamente con mani, voci e tanto, tanto sudore. Una pioggia di coriandoli ha salutato la platea di fans sulle note di The Forsaking, unendo l’augurio (o forse la promessa) di tornare a “casa”, l’Augusta Perusia, per chiamarla con le stesse parole usate dal frontman dei Fleshgod Apocalypse, il prossimo anno.
Tirando le somme è stata una serata indimenticabile, grazie a uno spettacolo grandioso e coinvolgente e ad un calorosissimo pubblico che ha dimostrato tutto il suo entusiasmo. In una parola: esplosiva!
Emanuele Ragni
Fleshgod Apocalypse live @ Afterlife Live Club, Perugia
Setlist
Marche Royale
In Aeternum
Healing Through War
Cold As Perfection
Minotaur (The Wrath of Poseidon)
Gravity
The Violation
Prologue
Epilogue
The Fool
The Egoism
Syphilis
Requiem in Si Minore
The Forsaking
Ho il piacere di ospitare questa recensione del concerto dei Fleshgod Apocalypse presso l’ Afterlife Live Club di Perugia, il 22 Settembre 2018 che Emanuele Ragni ha redatto per SICK AND SOUND. Per sapere di più sul nostro Live Reporter Emanuele, sbirciate nella sua bio con music background:
www.sickandsound.it/meet-my-editors
Per tutte le recensioni della categoria concerti di SICK AND SOUND:
www.sickandsound.it/category/concerts
Per tutte le recensioni sui nuovi album di SICK AND SOUND:
www.sickandsound.it/category/albums
Per tutte le interviste disponibili su SICK AND SOUND:
www.sickandsound.it/category/interviews