KOSHKA. IL GATTO NON FA LE FUSA. Il viaggio di sola andata nelle disillusioni umane.

Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa recensione, Koshka, Koshka band, Koshka post-punk band, post punk, hardcore punk, post-hardcore, hardcore old school, hardcore italiano, post-punk bands, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa recensione, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa review, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa tracklist, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa album, Listen to Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Stream Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Ascolta Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa bandcamp, Stefano Castagna, Tobia Ciaglia, Filippo Guidarelli, Non ci resta che piangere, Lumberjack Jim, L’Eclissi Della Superluna, Gennaio, Giorni Tutti Uguali, Agit Punkty, Le Cose Sbagliate, Koshkapostpunk, sickandsound, album reviews, hardcore punk album reviews, post-punk albums 2018

Introduzione ai KOSHKA.

 

 

 

Il loro nome si ispira alla parola russa per “gatto”, loro sono i Koshka e con il primo EP debuttano nella scena post-punk italiana. Sono una formazione in trio in attività dal 2015 da Siena con: Stefano Castagna alle vocals e chitarra,  Tobia Ciaglia  al basso e Filippo Guidarelli alla batteria.  Debuttano nel giugno 2018 con Il Gatto Non Fa le Fusa, una collezione di sette brani rigorosamente autoprodotta.

 

 

 

Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa recensione, Koshka, Koshka band, Koshka post-punk band, post punk, hardcore punk, post-hardcore, hardcore old school, hardcore italiano, post-punk bands, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa recensione, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa review, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa tracklist, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa album, Listen to Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Stream Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Ascolta Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa bandcamp, Stefano Castagna, Tobia Ciaglia, Filippo Guidarelli, Non ci resta che piangere, Lumberjack Jim, L’Eclissi Della Superluna, Gennaio, Giorni Tutti Uguali, Agit Punkty, Le Cose Sbagliate, Koshkapostpunk, sickandsound, album reviews, hardcore punk album reviews, post-punk albums 2018

 

 


KOSHKA.
 

Il sound, le influenze e l’ispirazione tematica.

 

 

 

Una proposta interessante la loro, prevalentemente a fondo del post-punk con una serie di contaminazioni dall’hardcore punk e il post-hardcore in versione old school (di ispirazione Minutemen, Squirrel Bait, Fugazi) e anche influenzata da icone provenienti da altri scenari come l’alternative e il rock come Dinosaur Jr., Primus.

 

Dalla terra natia invece attingono da band quali i CCCP, i Diaframma e i Massimo Volume, e propongono testi esclusivamente in lingua madre. Le lyrical themes della formazione senese discutono tematiche fulcro del genere hardcore specialmente italiano, quali la disillusione e il cinismo nei confronti della società. Affondano le radici in tematiche quale l’alienazione umana, l’amore malato, terminato e pessimista e la denuncia alla società delle apparenze che ha prevalso sui valori e sulla vera essenza umana.

 

Non mancano di intensità nella divulgazione esplicita dei propri messaggi e veicolano la propria rivolta sociale col proprio EP di debutto, Il Gatto Non Fa Le Fusa.

 

 

 

 

KOSHKA. IL GATTO NON FA LE FUSA.

 

Non c’è scampo né soluzione nella società delle illusioni in cui viviamo.

 

 

 

 

Il Gatto Non Fa Le Fusa, Koshka, Koshka band, Koshka post-punk band, post punk, hardcore punk, post-hardcore, hardcore old school, hardcore italiano, post-punk bands, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa recensione, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa review, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa tracklist, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa album, Listen to Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Stream Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Ascolta Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa bandcamp, Stefano Castagna, Tobia Ciaglia, Filippo Guidarelli, Non ci resta che piangere, Lumberjack Jim, L’Eclissi Della Superluna, Gennaio, Giorni Tutti Uguali, Agit Punkty, Le Cose Sbagliate, Koshkapostpunk, sickandsound, album reviews, hardcore punk album reviews, post-punk albums 2018Ed è proprio così che attaccano i Koshka, con un discorso parlato che dà il benvenuto ai propri ascoltatori al viaggio di sola andata attraverso le ossessioni umane, con la raccomandazione di dotarsi di una buona dose di cinismo e disillusione. Non ci resta che piangere, la traccia opener attraversata per intero da un discorso che riprende quello in entrata. Una linea vocale parlata si snoda su una lista di regole proposte dai Koshka al fine di aprire gli occhi all’ascoltatore. Spingono chi ascolta ad acquisire la consapevolezza della società malata in cui viviamo, della nostra alienazione, l’illusione dell’amore. Si contorce su uno strumentale minimale dove le vere protagoniste sono le linee di basso in evidenza totale e distorsione, accompagnate da chitarra pulita in giri circolari e un regolare accompagnamento del tappeto ritmico. È dopo il quarto minuto che anche la chitarra si fa altamente distorta a rinforzare quel disagio gettato dal discorso della disillusione.

 

 

 

Koshka Stefano Castagna, Koshka, Koshka band, Koshka post-punk band, post punk, hardcore punk, post-hardcore, hardcore old school, hardcore italiano, post-punk bands, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa recensione, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa review, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa tracklist, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa album, Listen to Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Stream Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Ascolta Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa bandcamp, Stefano Castagna, Tobia Ciaglia, Filippo Guidarelli, Non ci resta che piangere, Lumberjack Jim, L’Eclissi Della Superluna, Gennaio, Giorni Tutti Uguali, Agit Punkty, Le Cose Sbagliate, Koshkapostpunk, sickandsound, album reviews, hardcore punk album reviews, post-punk albums 2018

 

 


In Lumberjack Jim viene proposto un preambolo strumentale fra il riverberato di corde distorte iniziale dalla tintura est europea, e un successivo intreccio di chitarra pulita e percussione accattivante. L’introduzione crea quel tanto di sospensione e tensione spingendo quanto mai a battere il piede. La scelta di creare attesa è ben riuscita perché suscita interesse per l’ingresso della linea vocale, che non avverrà prima del minuto 2,05. Si tratta di un brano su slow tempo legato alla riflessione, che solo nella seconda sezione raccoglie velocità e si fa più insistente nelle corde fine e grosse distorte in congiunzione ad una tintinnante chitarra in primo piano. Subisce un climax anche nella sezione ritmica più spedita verso quello che dal vivo sarebbe decisamente un pogo tra il pubblico.

 

Soffice la terza traccia, l’Eclissi Della Superluna, un brano bello e intriso di melodico nella sua interezza specialmente nel riffing circolare. L’accompagnamento resta soffuso nel retro del cantato di nuovo riproposto in formula parlata, stavolta a toccare la solitudine, l’amore disilluso, la fuga. Un brano che è un racconto a tu per tu con l’ascoltatore, di riflessione e proposta di una scena quotidiana di amore frustrato nella quale molti si ritroveranno.

 

 

 

Koshka Filippo Guidarelli, Koshka, Koshka band, Koshka post-punk band, post punk, hardcore punk, post-hardcore, hardcore old school, hardcore italiano, post-punk bands, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa recensione, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa review, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa tracklist, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa album, Listen to Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Stream Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Ascolta Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa bandcamp, Stefano Castagna, Tobia Ciaglia, Filippo Guidarelli, Non ci resta che piangere, Lumberjack Jim, L’Eclissi Della Superluna, Gennaio, Giorni Tutti Uguali, Agit Punkty, Le Cose Sbagliate, Koshkapostpunk, sickandsound, album reviews, hardcore punk album reviews, post-punk albums 2018

 

 


Gennaio
è un pezzo maggiormente carico degli scenari post-punk e hardcore punk. Dopo le proposte sperimentali fuori dagli schemi del genere proposto dai Koshka, si addentrano qui nel genere di appartenenza. Un brano adatto alla versione dal vivo con ritmica in variazione tra il sostenuto e il rallentato con un’alta dose di coinvolgimento. L’arrangiamento di base saltellante resta in ridondanza sotto alla linea vocale che si tenterà di ricantare. Belle le sezioni proposte col solo strumentale di chitarra pulita in melodico e basso.

 

Giorni Tutti Uguali si contorce sul vuoto quotidiano e la ricerca della sopravvivenza nel tedio di tutti quei giorni privi di salvezza. Il lavoro di basso si fa qui frenetico man mano che il brano acquisisce rapidità di esecuzione e regala un momento da headbanging dalla seconda metà, rivolta ancora ad una versione dal vivo sullo stile di un concertone da primo maggio.


Dotata di un certo fascino e allure è l’introduzione della penultima Agit Punkty, che poco prima del secondo minuto subisce un repentino cambiamento ritmico e si fa più sincopata. Qualche giro di chitarra trapassa con sfumature etniche e un poco funk la cortina spessa di bassi in perfetta simbiosi con le compagne di pelli. Anche qui battere il piede è qualcosa che non si può frenare. È un brano veramente composito e dotato di bellezza nella sonorità. I Koshka vi regalano qui a sorpresa uno degli istanti di hardcore più frenetico e fragoroso del disco dal minuto 4,36.

 

 

 

Koshka Tobia Ciaglia, Koshka, Koshka band, Koshka post-punk band, post punk, hardcore punk, post-hardcore, hardcore old school, hardcore italiano, post-punk bands, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa recensione, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa review, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa tracklist, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa album, Listen to Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Stream Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Ascolta Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa bandcamp, Stefano Castagna, Tobia Ciaglia, Filippo Guidarelli, Non ci resta che piangere, Lumberjack Jim, L’Eclissi Della Superluna, Gennaio, Giorni Tutti Uguali, Agit Punkty, Le Cose Sbagliate, Koshkapostpunk, sickandsound, album reviews, hardcore punk album reviews, post-punk albums 2018

 

 

 

Slow tempo nella percussione e nei melliflui giri di chitarra sono la presentazione dell’ultimo brano: Le Cose Sbagliate. Ritrovo lo stesso fascino della precedente e regalo ai Koshka un punto per l’ispirazione che sembra essere cresciuta in chiusura anziché diminuita. Un lavoro di chitarra più intricato in assolo si porta via una dose di gradimento in diversi istanti del brano, lasciando anche spazio a un assolo di basso. Un pezzo forte della tracklist senza dubbio che nell’elettrica strizza l’occhio al panorama alternative. I Koshka riattingono qui a sonorità etnico-evocative e chiudono in bellezza un disco dinamico e diversificato, che ha assolto in pieno allo scopo di diffondere il messaggio sociale che lega le sue tracce.

 

 

Rating 9/10

 

Brani suggeriti: Lumberjack Jim, Gennaio, Agit Punkty, Le Cose Sbagliate

 

 

 

Tracklist completa per Koshka – Il Gatto Non Fa Le Fusa:

 

 

1. Non ci resta che piangere

2. Lumberjack Jim

3. L’Eclissi Della Superluna

4. Gennaio

5. Giorni Tutti Uguali

6. Agit Punkty

7. Le Cose Sbagliate

 

 

 

 

 

 

 

Per tutte le recensioni sui nuovi album di SICK AND SOUND:

www.sickandsound.it/category/albums

 

Per tutte le recensioni sui concerti di SICK AND SOUND:

www.sickandsound.it/category/concerts

 

Per tutte le interviste disponibili su SICK AND SOUND:

www.sickandsound.it/category/interviews

 

 

 

 

Il Gatto Non Fa Le Fusa, Koshka, Koshka band, Koshka post-punk band, post punk, hardcore punk, post-hardcore, hardcore old school, hardcore italiano, post-punk bands, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa recensione, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa review, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa tracklist, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa album, Listen to Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Stream Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Ascolta Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa, Koshka Il Gatto Non Fa Le Fusa bandcamp, Stefano Castagna, Tobia Ciaglia, Filippo Guidarelli, Non ci resta che piangere, Lumberjack Jim, L’Eclissi Della Superluna, Gennaio, Giorni Tutti Uguali, Agit Punkty, Le Cose Sbagliate, Koshkapostpunk, sickandsound, album reviews, hardcore punk album reviews, post-punk albums 2018

 

 

www.facebook.com/Koshkapostpunk

www.koshka-postpunk.bandcamp.com/releases

www.soundcloud.com/koshka-postpunk/sets/il-gatto-non-fa-le-fusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

error: COPY DENIED! Copyright protected ©sickandsound