
Millencolin + Woes
Live @ Vidia Club, Cesena
4 Maggio 2019
Un live report di Luca Mattioli
Giusto per farsi subito qualche amico in più va detto che Sabato sera…Cesena…era decisamente il cuore dell’Emilia e non della Romagna! Discorso a parte per il cameriere del bar dove ci siamo fermati a fare l’aperitivo. Lui rispecchiava assolutamente lo spirito romagnolo (e lo dico con stima ed approvazione). Fatto sta che al Vidia, storico locale della ridente, umida ed autunnale Cesena di inizio maggio va in scena la seconda tappa italiana del tour di presentazione del nuovo album dei Millencolin “SOS”.
WOES
Pop punk made in Scotland
Alle ore 22 il Vidia è già decisamente pullulato di un pubblico abbondantemente sulla trentina e in trepida attesa di cancellare qualche annetto sulla carta d’identità…per almeno un paio d’ore. Ad aprire il concerto ci sono gli WOES, una band alternative o pop-punk….lascio a voi le etichette…di quattro ragazzetti scozzesi. Un capellone alla chitarra, un ossigenato alla batteria, un bassista con una splendida t-shirt “FUCK FAKE FRIENDS” e un cantante dalla faccia pulita alla Alvaro Soler. Considerando che di loro avevo sentito giusto un paio di canzoni e venivo dal concerto del primo maggio dei Kurnalcool (un’istituzione marchigiana dal lontano ‘86)…ammetto di essere partito leggermente prevenuto.
Qualche istante ed attacca la batteria che picchia bella forte come piace a me…cantante e bassista carichi a pallettoni…e…ok…avete la nostra attenzione. Il tempo di un brano e le prime teste iniziano a ondeggiare a ritmo…arrivano i primi applausi un po’ timidi ma poi sempre più convinti. Va detto che stiamo tutti conservando le energie per il “dopo”, ma c’è convinzione e voglia di coinvolgersi e canzone dopo canzone si crea un certo feeling col pubblico che si conclude dopo un’oretta di concerto tra applausi sinceri.
Personalmente ho apprezzato particolarmente High on You e Worst Friends e li ho trovati molto meglio dal vivo rispetto al materiale trovato sul tubo…con qualche imperfezione si…ma con tanta energia in più.
Confesso che non conoscevo mezzo titolo…così a concerto finito, chiedo proprio al batterista che smontava i ferri del mestiere se avessero una scaletta da darmi…sorridendo mi rispose che me l’avrebbe scritta. Sceso assieme al resto della band è andata a finire che si è parlato del tour europeo coi Millencolin…della Scozia e del suo clima tipicamente romagnolo….e che il giorno dopo stata la loro ultima data “coi grandi” prima di ricominciare a gironzolare in lungo ed in largo per il Regno Unito.
Tra una birra ed una chiacchierata attaccano i Millencolin…mi fiondo in pista mentre i WOES vanno a godersi lo spettacolo dall’alto…
Se dovesse capitarvi l’occasione andateli a vedere.
MILLENCOLIN
Stage diving e non solo
Poco dopo le 23 tocca a loro…e perdonatemi ma QUEL CD…PENNYBRIDGE PIONEERS… scaricato (lo so…sono una brutta persona ma non ditelo alla SIAE) la bellezza di 19 anni fa su Napster con il 56K e che mi è costato più di un ipotetica special edition blu ray autografata, se solo fosse esistita, è stato ospite fisso del mio lettore cd Panasonic con 30 secondi di anti-shock non so per quanto tempo…
Troppi ricordi…è impossibile che possa essere obiettivo…capitemi!
Comunque partono a martello con la nuova SOS che consolida tutto ciò che hanno fatto in questi (non pochi) anni, seguita immediatamente da Penguins & Polarbears (una delle loro migliori hit e che conosciamo tutti a memoria).
Il parterre del Vidia non è enorme…ma è pienissimo e non credo ci sia una sola persona che non stia pogando dal primo accordo…tranne per lo stretto necessario a prendere una birra ovviamente.
Come quinta canzone arriva Fox…un’altra delle più conosciute, la quale segna l’inizio dello stage diving compulsivo!
Colgo l’occasione per spronare la mia autista di fiducia (si…mi sono viziato sabato) a lanciarsi pure lei per la sua prima surfata sulla folla…ma prima di finire la frase mi ritrovo a valutare l’opzione di un bla bla car per il rientro…si…mi sa che è andata…ciao! ti ho voluto bene!
Direi che non continuo ad annoiarvi con una recensione palesemente di parte per un concerto che personalmente non potevo far altro che apprezzare.
Si chiude col doppio bis No Cigar, Black Eye e poi tutti a casa…con le ammaccature del caso a caricare scarpe e jeans in lavatrice… perché ok…ora la fibra ce l’abbiamo tutti…ma a molti di noi adesso, la lavatrice, tocca farla da soli.
Luca Mattioli
Millencolin setlist completa del live @ Vidia Club,
Cesena, 4.5.2019:
SOS
Penguins & Polarbears
Fingers Crossed
Sense & Sensibility
Fox
Twenty Two
Sour Days
Olympic
The Ballad
Farewell My Hell
True Brew
Lozin’ Must
Nothing
Pepper
Mr. Clean
Egocentric Man
Ray
Yanny & Laurel
Bullion
Duckpond
No Cigar
Black Eye
SICK AND SOUND ringrazia sentitamente KINDA Agency per la collaborazione e aver reso possibile la nostra presenza all’evento di Millencolin + Woes al Vidia Club di Cesena il 4 Maggio 2019.
Per tutte le recensioni sui nuovi album di SICK AND SOUND:
www.sickandsound.it/category/albums
Per tutte le recensioni sui concerti di SICK AND SOUND:
www.sickandsound.it/category/concerts
Per tutte le interviste disponibili su SICK AND SOUND:
www.sickandsound.it/category/interviews