Spietato arsenale hardcore dal flair melodico. MOMENTS. OUTLAST EP.

Moments Outlast EP review, Moments, Moments band, Listen to Moments Outlast EP, Moments Outlast EP, Moments Outlast review, Recensione Moments Outlast, Moments Outlast, sickandsound, metalcore album review, stream Moments Outlast EP, metalcore, hardcore, melodic hardcore, Dries Monsieurs, Jeffrey Beutels , Gert-Jan Vandervoort , Benjamin Hendrickx, Kristof Fransen, Modern Day Life , Hopes & Dreams, Dreambound Records, Tessenderlo, melodic hardcore band from Belgium, metalcore band from Belgium, Ouroboros, What If, All It Takes, Crossroads, Our Faults Our Failures, House Of Habits, latest album by Moments, MomentsBE, interview with Moments, Moments interview

MOMENTS.

 Melodic hardcore e metalcore dal Belgio a denti serrati.

 

 

Bio e lineup

 

 

Moments band, Moments, Listen to Moments Outlast EP, Moments Outlast EP, Moments Outlast review, Recensione Moments Outlast, Moments Outlast, sickandsound, metalcore album review, stream Moments Outlast EP, metalcore, hardcore, melodic hardcore, Dries Monsieurs, Jeffrey Beutels , Gert-Jan Vandervoort , Benjamin Hendrickx, Kristof Fransen, Modern Day Life , Hopes & Dreams, Dreambound Records, Tessenderlo, melodic hardcore band from Belgium, metalcore band from Belgium, Ouroboros, What If, All It Takes, Crossroads, Our Faults Our Failures, House Of Habits, latest album by Moments, MomentsBE

 

 

 

I Moments sono una formazione appartenente al soundscape melodic hardcore e metalcore. La band è stata fondata a Tessenderlo, in Belgio ed è attiva dal Novembre 2011. Spesso accostati a band dello stesso taglio quali gli Hatebreed e i While She Sleeps, sono tuttavia portatori di features uniche quali chorus in grado di contagiare folle intere e intermezzi melodici che si espandono e si ritirano come mercurio all’interno di un sound dall’energia inarrestabile e furia vocale allo stato più bruto.

 

Il lineup corrente dei Moments include: Dries Monsieurs alle vocals,  Jeffrey Beutels alla chitarra, Gert-Jan Vandervoort al basso e il batterista Benjamin Hendrickx. La formazione accoglieva anche il chitarrista solista Kristof Fransen che  lo scorso novembre ha lasciato la band.

 

La discografia dei Moments include:  Modern Day Life del novembre 2014, il full-length album Hopes & Dreams del maggio 2015 e Outlast, l’ultimo extended play del maggio 2017 in release tramite Dreambound Records.

 

Dalla propria formazione nel 2011, i Moments sono stati inarrestabili nelle loro tournée che hanno toccato l’intera Europa e li hanno visti condividere il palco di mostri del metalcore, hardcore e post-hardcore quali: Obey The Brave, While She Sleeps, Stick to Your Guns, Our Last Night, Deez Nuts e Bury Tomorrow.  Seppure ancora poco conosciuta in patria italiana, la band ha preso parte sin dal suo ingresso nel panorama -core prescelto a festival di una certa rilevanza quali: Summerblast, Jera On Air, Antwerp Metal Fest, Free&Easy Festival, True Spirit Festival and Rock Herk.

 

 

 

MOMENTS. OUTLAST EP. 

Ouroboros: l’illustrazione intrinseca del disco

 

 

Moments Outlast album, Moments, Moments band, Listen to Moments Outlast EP, Moments Outlast EP, Moments Outlast review, Recensione Moments Outlast, Moments Outlast, sickandsound, metalcore album review, stream Moments Outlast EP, metalcore, hardcore, melodic hardcore, Dries Monsieurs, Jeffrey Beutels , Gert-Jan Vandervoort , Benjamin Hendrickx, Kristof Fransen, Modern Day Life , Hopes & Dreams, Dreambound Records, Tessenderlo, melodic hardcore band from Belgium, metalcore band from Belgium, Ouroboros, What If, All It Takes, Crossroads, Our Faults Our Failures, House Of Habits, latest album by Moments, MomentsBEL’artwork di Outlast è semplice eppure molto d’impatto. Al centro due serpenti rovesciati a richiamare il simbolo esoterico e mistico dell’Ouroboros. Si tratta di un antico simbolo legato alla rappresentazione di un serpente o talvolta di drago che mangia la propria coda formando l’immagine di un cerchio senza una fine né un inizio. Immobile in apparenza ma in infinito movimento. Simboleggia l’eterno ritorno, il potere che divora e ricrea sé stesso, l’energia del cosmo che si esaurisce e si rigenera di nuovo, la natura ciclica del divenire di tutte le cose che, dopo aver terminato la loro esistenza, ricominciano da capo. L’ouroboros è l’infinito, l’eternità, l’immortalità, l’unità e la totalità del tutto.

 

 

 

MOMENTS. OUTLAST EP.

La battaglia impavida fra melodia ed heaviness.

 

 

Recensione track by track

 

 

 

Moments lineup, Moments, Moments band, Listen to Moments Outlast EP, Moments Outlast EP, Moments Outlast review, Recensione Moments Outlast, Moments Outlast, sickandsound, metalcore album review, stream Moments Outlast EP, metalcore, hardcore, melodic hardcore, Dries Monsieurs, Jeffrey Beutels , Gert-Jan Vandervoort , Benjamin Hendrickx, Kristof Fransen, Modern Day Life , Hopes & Dreams, Dreambound Records, Tessenderlo, melodic hardcore band from Belgium, metalcore band from Belgium, Ouroboros, What If, All It Takes, Crossroads, Our Faults Our Failures, House Of Habits, latest album by Moments, MomentsBE

 

 

 

La traccia opener What If ricopre il ruolo di lead single di questo extended play carico di potenza e alto carico energetico, irruento e perfetto a favorire l’ingresso in sfondamento sonoro a questo disco.

 

Una breve intro di sottofondo metropolitano e crunch guitar in perforazione del rumoreggio da traffico urbano precedono l’apertura del brano. Bastano una manciata di secondi perché la deflagrazione esploda con impatto devastante. Irrompono le harsh vocals cariche di rancore di Dries Monsieurs, imponenti e supportate da una combinazione di giri di chitarra virali e groove impetuoso. In appoggio al chorus le corde delineano una melodia che si riversa liquida nell’arrangiamento e in grado di smorzare la forza impetuosa del brano. La traccia accoglie delle sezioni in solo strumentale da veri metalcore headbangers, specialmente prima di incendiare il ritornello ricantabile e molto orecchiabile. Notevole la sezione strumentale dal minuto 2,43 lacerata soltanto dal breve ma ferocissimo growl medio sulle parole  “No turning back”. Si estende oltre il terzo minuto con chitarre reboanti e riff stoppati inghiottiti dalla profondità delle linee di basso, mentre la batteria si avventa su di essi coi suoi blast beats.

 

Le testualità sono state ispirate da un viaggio a Berlino da parte di Dries Monsieurs dove il cantante è stato scosso dalla grande quantità di senza tetto durante un rigido inverno. La traccia è imperniata sul ribaltare la situazione su noi stessi, in un mondo dove tutti vorrebbero aiutare ma in realtà nessuno lo mette in pratica. Il mondo come luogo crudele.

 

 

Guarda il video ufficiale di Moments – What If:

 

 

 

 

Il seguente brano in coda All It Takes si introduce in crescendo su abrasione totale di chitarra ultra distorta e riff circolari con percussioni pulsanti che si inseriscono sincopate fra le chitarre senza prepotenza. Una gran bella introduzione prima che il tappeto ritmico spinga a un irrefrenabile mosh pit tra variazioni ritmiche costanti dal rapido al rapidissimo. Le basslines sono molto evidenti e tonanti in questo brano in brevi sezioni che le accolgono fuori dal fragore delle chitarre o nell’accompagnamento principale. Backing vocals in cantato pulito accompagnano la linea vocale principale in mid range growl e screaming nel ritornello melodico. Con il clean and clear i Moments cospargono una favolosa armonia che arricchisce (e non contrasta) la voracità di un altro brano rapace. Il lavoro di chitarra si fa occhio di una traccia ciclonica.

 

 

Moments metalcore band, Moments, Moments band, Listen to Moments Outlast EP, Moments Outlast EP, Moments Outlast review, Recensione Moments Outlast, Moments Outlast, sickandsound, metalcore album review, stream Moments Outlast EP, metalcore, hardcore, melodic hardcore, Dries Monsieurs, Jeffrey Beutels , Gert-Jan Vandervoort , Benjamin Hendrickx, Kristof Fransen, Modern Day Life , Hopes & Dreams, Dreambound Records, Tessenderlo, melodic hardcore band from Belgium, metalcore band from Belgium, Ouroboros, What If, All It Takes, Crossroads, Our Faults Our Failures, House Of Habits, latest album by Moments, MomentsBE

 

 

 

Il terzo pezzo che i Moments ci lanciano è Crossroads che assorbe l’elemento atmosferico in un apertura soffice e melodica. Una quarantina di secondi prima che l’udito assista ad un rincorrersi di giri di chitarra accattivanti e molto gustosi che incontrano l’apprezzamento totale dell’udito. Il drums pattern come pure l’heavy riffing si dimenano tra scenario hardcore e metalcore. La traccia regala agli amanti del genere squisiti passaggi in solo strumentale ed eccezionali break down. Degni di nota quelli dal minuto 3,33 e la chiusura dove la chitarra sfumando si porta via l’intero brano e anche la testa di chi ascolta sulla linea melodica squisita.

 

Ultimo video in release il 16 dicembre per i Moments, la successiva Our Faults, Our FailuresL’alta tensione e il voltaggio di questa traccia sono elevati. Sono distorsioni vocali massacranti e primordiali, ancora su growl di medio registro e screaming in fiamme con linee vocali multiple. L’ostilità del brano è aizzata dal groove tenace e prepotente. I giri di chitarra sono ancora virtuosissimi e durante l’ascolto si tende ad isolarli perché in grado di aggrappare attenzione e gradimento totali. Ci travolge e sbrana con la sua brutalità, per poi adagiarci al suolo in delicatezza con la chiusura che abbandona il groviglio distorto degli strumenti, e mantiene corde e synth intrise di emozione.

 

 

Guarda il video ufficiale di Moments – Our Faults, Our Failures:

 

 

 

 

La traccia closer di Outlast è House of Habits, che come la sorella in apertura, si rivela l’anello di congiunzione finale giusto di un EP in grado di schiacciare ossa col suo infernale Juggernaut sonoro.

 

Si lancia alla velocità della luce contro il muro del suono nel drums pattern che corre completamente sguinzagliato mentre viene rincorso dal riffing. Il brano è cosparso di passaggi da fauci che si aprono e chiudono nel cantato aggressivo, sprone per l’intera compagine dei Moments nell’assaltare con guerriglieri guitar riffs, mitraglianti blast beats e linee di basso plumbee e cruciali zavorrate a fondo dell’arrangiamento. Minaccioso Dries Monsieurs nel suo cantato di “This is an Omen” e invasivo nella ripetizione del suo “I’m not alone”.

 

 

 

Moments lead singer, Moments, Moments band, Listen to Moments Outlast EP, Moments Outlast EP, Moments Outlast review, Recensione Moments Outlast, Moments Outlast, sickandsound, metalcore album review, stream Moments Outlast EP, metalcore, hardcore, melodic hardcore, Dries Monsieurs, Jeffrey Beutels , Gert-Jan Vandervoort , Benjamin Hendrickx, Kristof Fransen, Modern Day Life , Hopes & Dreams, Dreambound Records, Tessenderlo, melodic hardcore band from Belgium, metalcore band from Belgium, Ouroboros, What If, All It Takes, Crossroads, Our Faults Our Failures, House Of Habits, latest album by Moments, MomentsBE

 

 

Un EP con selezione di cinque brani, ognuno dei quali caricato al massimo della potenza. Conduce una battaglia impavida, senza paura assieme all’avanguardia capitanata da Dries Monsieurs e i suoi commilitoni Moments. Sfonda le linee nemiche del suono in violazione e lo fa col suo arsenale hardcore che attinge a munizioni più raffinate di metalcore. Una linea melodica  conduce con un sottile filo costante tutti i brani, e viene adottata nella tattica bellica prescelta dai Moments, per favorire il processo di rigenerazione e guarigione delle ferite causate da tanta distorsione strumentale.

 

Un’ottima produzione regala il massimo a ogni lavoro, dove nulla viene tolto a nessuno. Resta eccezionale il lavoro di chitarre ricco, dinamico e notevole in tutti gli arrangiamenti. Merito anche al drumming tecnico e intricato, come pure al basso che tra sottile e pronunciato, intreccia e lega in modo fondamentale tutti i passaggi.  La delivery del cantato è al massimo della forza indomita e del rancore soggiogate dalla tecnica vocale nella produzione di distorsioni vocali meritevole.

 

 

 

Moments band live, Moments, Moments band, Listen to Moments Outlast EP, Moments Outlast EP, Moments Outlast review, Recensione Moments Outlast, Moments Outlast, sickandsound, metalcore album review, stream Moments Outlast EP, metalcore, hardcore, melodic hardcore, Dries Monsieurs, Jeffrey Beutels , Gert-Jan Vandervoort , Benjamin Hendrickx, Kristof Fransen, Modern Day Life , Hopes & Dreams, Dreambound Records, Tessenderlo, melodic hardcore band from Belgium, metalcore band from Belgium, Ouroboros, What If, All It Takes, Crossroads, Our Faults Our Failures, House Of Habits, latest album by Moments, MomentsBE

 

 

I Moments riescono a far esplodere l’energia che producono nel nucleo più interno alla loro formazione al di là delle mura di uno studio di incisione e di un palco, portando scompiglio nel mosh pit, mettendo a ferro e il loro pubblico seguace e chiunque si imbatta in un loro ascolto.

 

Ci lecchiamo le ferite dopo aver recensito un extended play che prepotente chiede al termine un nuovo ascolto e un altro ancora. Nel rivisitare le sue tracce, ogni nuova volta questi si troveranno ancora più ricche e cariche di tutti gli elementi che rivestono con un’aurea di fuoco l’EP. Con la premessa di un disco del genere, i Moments sono un outfit da tenere a portata di udito e vista in fremente attesa di un nuovo lavoro ancora alla stregua della collisione dei sensi fra melodia ed heaviness di cui sono prestigiatori. OUTLAST.

 

 

Brani preferiti: What If, All It Takes, Our Faults Our  Failures.

 

 

 

 

 

[amazon_link asins=’B072HNZYTD,B01BMW22AA,B00YERYLQO,B07195FVL6,B072BJHYP6,B071VF82NB,B0716L2QCC’ template=’ProductCarousel’ store=’e0517-21′ marketplace=’IT’ link_id=’52fab3dd-eb1d-11e7-aa67-1d78eab3d1da’]

 

 

 

Per tutte le recensioni e gli articoli disponibili sui MOMENTS di SICK AND SOUND:

www.sickandsound.it/category/moments

 

Per tutte le recensioni della categoria album di SICK AND SOUND:

www.sickandsound.it/category/albums

 

Per tutte le recensioni della categoria nuovi brani in uscita di SICK AND SOUND:

www.sickandsound.it/category/songs

 

 

 

Moments band logo, Moments, Moments band, Listen to Moments Outlast EP, Moments Outlast EP, Moments Outlast review, Recensione Moments Outlast, Moments Outlast, sickandsound, metalcore album review, stream Moments Outlast EP, metalcore, hardcore, melodic hardcore, Dries Monsieurs, Jeffrey Beutels , Gert-Jan Vandervoort , Benjamin Hendrickx, Kristof Fransen, Modern Day Life , Hopes & Dreams, Dreambound Records, Tessenderlo, melodic hardcore band from Belgium, metalcore band from Belgium, Ouroboros, What If, All It Takes, Crossroads, Our Faults Our Failures, House Of Habits, latest album by Moments, MomentsBE

 

 

www.momentsofficial.be

www.twitter.com/MomentsBE

www.youtube.com/MomentsBE

www.instagram.com/momentsBE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: COPY DENIED! Copyright protected ©sickandsound