TETRARCH: prendono d’assalto la scena nu metal con il secondo album UNSTABLE tramite Napalm Records.

Tetrarch Unstable recensione, Tetrarch, Tetrarch band, Tetrarch nu metalcore band, Tetrarch nu metal band, Tetrarch Unstable, Tetrarch Unstable album, Listen to Tetrarch Unstable, Stream Tetrarch Unstable, Ascolta Tetrarch Unstable, Tetrarch Unstable tracklisting, Tetrarch Unstable tracklist, Tetrarch Unstable artwork, Tetrarch Unstable review, Tetrarch Unstable recensione, Napalm Records, Tetrarch sign to Napalm Records, nu metalcore 2021, nu metalcore albums April 2021, metalcore albums April 2021, nu metal albums April 2021, nu metal 2021, metalcore 2021, nu metalcore releases April 2021, metalcore releases April 2021, nuovi album metalcore, nuove uscite metalcore, nuovo album Tetrarch, Tetrarch discografia, Tetrarch new album, Tetrarch interview, recensioni metalcore, metalcore reviews, new metalcore April 2021, new album by Tetrarch, Atlanta metalcore bands, Tetrarch Negative Noise, Tetrarch new single, Josh Fore, Diamond Rowe, Ryan Lerner, Ruben Limas, Tetrarch Freak, nuove uscite nu metal, nuovi album nu metal, Tetrarch sign with Napalm Records, nuove uscite metal, Tetrarch Napalm Records, Tetrarch debut with Napalm Records, album nu metalcore, album nu metal, best of nu metal 2021, migliori album nu metal 2021, I’m Not Right, Negative Noise, Unstable, You Never Listen, Sick of You, Take a Look Inside, Stitch Me Up, Addicted, Pushed Down, Trust Me, Listen to Tetrarch Negative Noise, Stream Tetrarch Negative Noise, Tetrarch Negative Noise video, Tetrarch Negative Noise single, Tetrarch Unstable release date, metalcore, Tetrarch Unstable rating, Tetrarch album, Tetrarch sophomore album, recensione Tetrarch, Josh Fore, Diamond Rowe, Ryan Lerner, Ruben Limas, I’m Not Right, Negative Noise, Unstable, You Never Listen, Sick of You, Take a Look Inside, Stitch Me Up, Addicted, Pushed Down, Trust Me

TETRARCH

 

 

 
Tetrarch 2021, Tetrarch, Tetrarch band, Tetrarch nu metalcore band, Tetrarch nu metal band, Tetrarch Unstable, Tetrarch Unstable album, Listen to Tetrarch Unstable, Stream Tetrarch Unstable, Ascolta Tetrarch Unstable, Tetrarch Unstable tracklisting, Tetrarch Unstable tracklist, Tetrarch Unstable artwork, Tetrarch Unstable review, Tetrarch Unstable recensione, Napalm Records, Tetrarch sign to Napalm Records, nu metalcore 2021, nu metalcore albums April 2021, metalcore albums April 2021, nu metal albums April 2021, nu metal 2021, metalcore 2021, nu metalcore releases April 2021, metalcore releases April 2021, nuovi album metalcore, nuove uscite metalcore, nuovo album Tetrarch, Tetrarch discografia, Tetrarch new album, Tetrarch interview, recensioni metalcore, metalcore reviews, new metalcore April 2021, new album by Tetrarch, Atlanta metalcore bands, Tetrarch Negative Noise, Tetrarch new single, Josh Fore, Diamond Rowe, Ryan Lerner, Ruben Limas, Tetrarch Freak, nuove uscite nu metal, nuovi album nu metal, Tetrarch sign with Napalm Records, nuove uscite metal, Tetrarch Napalm Records, Tetrarch debut with Napalm Records, album nu metalcore, album nu metal, best of nu metal 2021, migliori album nu metal 2021, I’m Not Right, Negative Noise, Unstable, You Never Listen, Sick of You, Take a Look Inside, Stitch Me Up, Addicted, Pushed Down, Trust Me, Listen to Tetrarch Negative Noise, Stream Tetrarch Negative Noise, Tetrarch Negative Noise video, Tetrarch Negative Noise single, Tetrarch Unstable release date, metalcore, Tetrarch Unstable rating, Tetrarch album, Tetrarch sophomore album, recensione Tetrarch, Josh Fore, Diamond Rowe, Ryan Lerner, Ruben Limas, I’m Not Right, Negative Noise, Unstable, You Never Listen, Sick of You, Take a Look Inside, Stitch Me Up, Addicted, Pushed Down, Trust Me
 

 

 

TETRARCH. Dopo aver sigillato il nuovo contratto con Napalm Records, la formazione di Josh Fore, Diamond Rowe, Ryan Lerner, Ruben Limas torna con il secondo album in studio UNSTABLE il 30 aprile 2021.

 

Ufficialmente in attività da quattordici anni con la stessa formazione, i Tetrarch si sono fatti largo nel panorama del metal moderno con una serie di release indipendenti, guadagnando risonanza negli States e affacciandosi oltreoceano con il primo album in studio FREAK del 2017, un trampolino di lancio che ha esposto il quartetto all’attenzione mediatica.

 

 

 

 

Tengo sotto al radar questi ragazzi da molti anni per aver scovato nei precedenti album quella scintilla che nel 2021 trova la massima esposizione. In un panorama sovraffollato come quello del modern metal, i Tetrarch propongono un suono distintivo e inconfondibile che miscela una solida base nu metal delle origini (intriso di Korn fino al midollo) a un sound più contemporaneo sul versante del metalcore: nu metalcore tout court. Nel nucleo ci sono i chitarroni, specialmente il lavoro tecnico e raffinato della chitarrista solista, la guitar shredder della formazione Diamond Rowe.

 

 

 

TETRARCH. UNSTABLE.

Panoramica

 

 

 

Per questa pubblicazione i Tetrarch consolidano il tipo di output sonoro che avevano proposto in passato e creano un perimetro più blindato e decisamente definito nel quale collocarsi. Potenza allo stato puro, chitarroni in versione tecnica e distorsioni vocali allo stato brado. Il groove che traina il disco è innegabile, non sarà una sorpresa trovarsi a sbattere la testa, tanto è prepotente e martellante il tappeto ritmico nella maggior parte dei casi, o trovarsi a ricantare i ritornelli virali e contagiosi che rendono alcune di queste tracce memorabili.

 

 

 

 

 

TETRARCH. UNSTABLE.

Recensione traccia per traccia

 

 

 

Unstable è un album che non tarda ad attaccare sparando direttamente dal muro del suono con I’m Not Right. Primo singolo a essere pubblicato, ha stabilito l’hype integrale di un album che non delude quelle aspettative. Con la vocazione di restare impresso a lungo nella mente, il brano spacca di potenza e molla un enorme anthemic chorus personificazione del nu metal degli anni d’oro specialmente dei Korn. Il pezzo apre  le porte su quella che è l’offerta heavy-yet-hooky tipicamente Tetrarch con un virtuoso lavoro di chitarra, una spolverata di sonorità psicopatiche come fu per il primo album e una travolgente sezione ritmica.

 

Alla stessa categoria di brani sussultori con arsenale incendiario e inquieto Negative Noise, una delle tracce più aggressive del disco che corre sul cardiopalmo ritmico. Il riffing è messo in vetrina da tutte le prospettive disponibili e incontra una supersonica doppietta di batteria-basso fondamentale per la resa prepotente del brano. E quindi Unstable che dai Korn prende in prestito il sincopato strumentale e vocale che ascolterete in entrata, e quello stesso aspetto tediato e tormentato del suono presente in Stitch Me Up. In brani come questi, c’è un groove tipico, cadenzato e piuttosto punitivo che tra il down tuned di corde e l’ignoranza delle pelli tira dentro a un arrangiamento dove è imperativo sbattere la testa.

 

 

 

 

Come per il precedente album l’ingrediente orecchiabile ritorna e si espone su ritornelli virali come quello di You Never Listen. Si tratta di un brano significativo del disco per la presenza bilanciata di cantato pulito e distorto e con tutto il potenziale di restare a lungo nella memoria per la portata dell’anthemic chorus. Un brano che resta meno impresso ma che va menzionato per il notevole drumming dinamico e una spolverata di tecnico e melodico del ritornello pulito è Take a Look Inside.

 

Come per You Never Listen, anche Addicted è uno di quei brani memorabili del disco. Questo è dovuto al catchy chorus pulito con il valore aggiunto di attingere al metalcore nella composizione. Il ritornello clean è collocato attraverso un arrangiamento sincopato regolato da un palm muting brevissimo e tagliente sui versi prima di sciogliersi sul ritornello magnetico del ricantato. Questo pezzo è accompagnato da un assolo glorioso e un lavoro memorabile di chitarra di Diamond Rowe. Una falsa riga seguita anche per i brani Sick Of You e Pushed Down.

 

 

 

 

Il disco chiude con Trust Me e un ambiente spettrale a lenta cottura che cattura con fascino stregato. Attacca come Teardrop dei Massive Attack e si nebulizza su uno scenario evanescente, una aggiunge una nota d’interesse alla chiusura dell’album.

 

Unstable è un album di cui il panorama del nu metal revival aveva bisogno nel 2021 e che nessuno vorrebbe perdersi in epoca moderna, in un momento storico in cui il genere non trova capisaldi come negli anni 2000. Non tutte le tracce si trattengono per originalità integrale, ma questo disco è qualcosa che non solo consente ai Tetrarch di avanzare su un percorso di innegabile successo, ma lancia la formazione direttamente nel mainstream del genere, dove è destinata a restare per molto tempo. Talento e passione si incontrano o meglio, collidono ed esplodono, sulla creazione artistica più potente del 2021. Bentornati Tetrarch.

 

Rating: 9/10

Brani suggeriti: I’m Not Right, Negative Noise, Stitch Me Up, You Never Listen, Addicted, Trust Me

 

 

Tetrarch – Unstable tracklist:

 

1. I’m Not Right

2. Negative Noise

3. Unstable

4. You Never Listen

5. Sick of You

6. Take a Look Inside

7. Stitch Me Up

8. Addicted

9. Pushed Down

10. Trust Me

 

 

 

 

Per tutti gli articoli e le recensioni sui TETRARCH di SICK AND SOUND:

www.sickandsound.it/category/artists/tetrarch

Per tutte le recensioni sui nuovi album disponibili su SICK AND SOUND:

www.sickandsound.it/category/albums

Per tutte le recensioni sui concerti disponibili su SICK AND SOUND:

www.sickandsound.it/category/concerts

Per tutte le interviste disponibili su SICK AND SOUND:

www.sickandsound.it/category/interviews

 

 

Tetrarch Unstable album, Tetrarch, Tetrarch band, Tetrarch nu metalcore band, Tetrarch nu metal band, Tetrarch Unstable, Tetrarch Unstable album, Listen to Tetrarch Unstable, Stream Tetrarch Unstable, Ascolta Tetrarch Unstable, Tetrarch Unstable tracklisting, Tetrarch Unstable tracklist, Tetrarch Unstable artwork, Tetrarch Unstable review, Tetrarch Unstable recensione, Napalm Records, Tetrarch sign to Napalm Records, nu metalcore 2021, nu metalcore albums April 2021, metalcore albums April 2021, nu metal albums April 2021, nu metal 2021, metalcore 2021, nu metalcore releases April 2021, metalcore releases April 2021, nuovi album metalcore, nuove uscite metalcore, nuovo album Tetrarch, Tetrarch discografia, Tetrarch new album, Tetrarch interview, recensioni metalcore, metalcore reviews, new metalcore April 2021, new album by Tetrarch, Atlanta metalcore bands, Tetrarch Negative Noise, Tetrarch new single, Josh Fore, Diamond Rowe, Ryan Lerner, Ruben Limas, Tetrarch Freak, nuove uscite nu metal, nuovi album nu metal, Tetrarch sign with Napalm Records, nuove uscite metal, Tetrarch Napalm Records, Tetrarch debut with Napalm Records, album nu metalcore, album nu metal, best of nu metal 2021, migliori album nu metal 2021, I’m Not Right, Negative Noise, Unstable, You Never Listen, Sick of You, Take a Look Inside, Stitch Me Up, Addicted, Pushed Down, Trust Me, Listen to Tetrarch Negative Noise, Stream Tetrarch Negative Noise, Tetrarch Negative Noise video, Tetrarch Negative Noise single, Tetrarch Unstable release date, metalcore, Tetrarch Unstable rating, Tetrarch album, Tetrarch sophomore album, recensione Tetrarch, Josh Fore, Diamond Rowe, Ryan Lerner, Ruben Limas, I’m Not Right, Negative Noise, Unstable, You Never Listen, Sick of You, Take a Look Inside, Stitch Me Up, Addicted, Pushed Down, Trust Me

 

 

www.tetrarchmusic.com

www.facebook.com/tetrarchmusic

www.twitter.com/Tetrarch

www.instagram.com/Tetrarchmusic

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

error: COPY DENIED! Copyright protected ©sickandsound